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notizie


5/6/2017

Il FortiWorld Tour porta nuove opportunità di business ai partner

Milano, 5 giugno 2017 – Fortinet®, leader globale nelle soluzioni di cybersecurity ad alte prestazioni, in collaborazione con Exclusive Networks, presenta il FortiWorld Tour, un evento a tappe rivolto ai partner di canale il cui obiettivo è quello di illustrare i vantaggi dell’ecosistema collaborativo offerto da Fortinet.

Identificato con il nome di Fortinet Security Fabric, l’ecosistema di sicurezza consiste in un’architettura integrata e adattiva che spazia dall’endpoint al cloud, e che consente ai partner di identificare e soddisfare gli obiettivi IT dei propri clienti in modo rapido e sicuro. Arricchito dalla competenza e conoscenza del mercato di Exclusive Networks, rappresenta un approccio alla security realmente innovativo, che permette di rispondere in ogni momento alle attuali esigenze del mercato, preparandosi al meglio per le evoluzioni future.

Grazie a soluzioni di sicurezza estese, potenti e automatizzate, il canale avrà quindi maggiori possibilità di accedere ai budget destinati alla sicurezza, proponendo a sua volta servizi a valore aggiunto.

Il FortiWorld Tour prevede otto tappe sul territorio, tra giugno e ottobre. Tra gli argomenti che verranno trattati vi sono:

  • Segmentazione interna della rete
  • Implementazioni sicure di LAN wireless
  • Funzionalità di sandbox e rilevamento di minacce avanzato
  • Sicurezza a livello datacenter, cloud e applicazione

 

“Da sempre, il canale rappresenta per Fortinet un asset fondamentale per comprendere al meglio e soddisfare le necessità dei clienti”, spiega Cesare Redaelli, Senior Director Channel Account di Fortinet per l’Italia. “In collaborazione con Exclusive, abbiamo ideato e realizzato questo roadshow, per aggiornare sulla nostra offerta e illustrare in modo efficace le opportunità per i partner che intendano unirsi a noi.”

Exclusive si è strutturata nel tempo per rispondere in modo puntuale a ogni segmento di canale e tipologia di partner, approccio che fa la differenza soprattutto sul mercato SMB, in cui fornisce un supporto a 360°: formazione e identificazione di soluzioni tecniche ed economiche in linea con ogni esigenza sono l’espressione di una competenza maturata in lunghi anni di esperienza.

Katia Serpelloni, Sales Account Director Exclusive Networks, parla di “un impegno continuo da parte di Exclusive nel supportare i partner Fortinet, sviluppando anche attività di presenza sul territorio tra cui il roadshow che sta partendo, un momento di incontro molto importante per stabilire una conoscenza reciproca”.

Exclusive Group
Exclusive Group (e) è la società di servizi e tecnologie a valore aggiunto (VAST) che accelera lo sviluppo di tecnologie innovative e rivoluzionarie in tutto il mondo. I suoi collaboratori si impegnano costantemente a perseguire gli elevati obiettivi di crescita dei vendor e condividono la cultura dell’ambizione, dello spirito imprenditoriale e della crescita sostenibile. Con più di 50 uffici sui cinque continenti e una presenza in oltre 100 paesi, Exclusive Group fornisce tutti gli elementi essenziali per costruire una strategia vincente di ingresso e crescita sul mercato. Ridefinire il valore e consentire nuove opportunità di business attraverso una “Distribuzione Disruptive” è l’obiettivo centrale della proposta di Exclusive, grazie alla divisione cybersecurity, Exclusive Networks, e quella dedicata alla trasformazione del datacenter, BigTec. La proposta si completa grazie alle funzionalità estese e innovative dei servizi globali di Passport e una vasta gamma di servizi integrati di leasing forniti da Exclusive Capital.

Fortinet
Fortinet (NASDAQ: FTNT) protegge le maggiori aziende, service provider ed organizzazioni governative di tutto il mondo. Fortinet mette a disposizione dei suoi clienti una protezione avanzata e continua rispetto a superfici d’attacco sempre più vaste, oltre alla potenza necessaria per soddisfare i requisiti prestazionali in continuo aumento generati da una rete borderless – oggi e per il futuro. Solo l’architettura Security Fabric di Fortinet può offrire sicurezza senza compromessi per rispondere alle più delicate sfide di security, in ambienti di rete, applicativi, cloud o mobile. Fortinet è al primo posto nella classifica di vendite globali relativa alla maggior parte delle appliance di sicurezza e oltre 310.000 clienti a livello mondiale si affidano a Fortinet per proteggere il loro brand.


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16/5/2017

Le priorità di sicurezza nelle aziende nel 2017

Quest’anno l’ambito di focalizzazione nella sicurezza riguarda la prevenzione dalle violazioni di dati e dalla perdita di dati o IP dei clienti o dell’azienda. Un aspetto interessante è che rilevare attacchi che hanno oltrepassato altre misure di sicurezza è tra le prime tre priorità. Le aziende stanno capendo che le misure preventive non forniscono mai il 100% di protezione e le violazioni continuano ad avvenire. La cosa importante è riconoscere questi incidenti velocemente e contenerli.

Nel 2017, il cloud continua ad essere un’area in crescita. La maggior parte delle aziende (71%) mantengono ancora i servizi IT e le applicazioni al loro interno, ma il 64% dichiarano che migreranno verso il cloud nel 2017. I vantaggi maggiori di ospitare servizi nel cloud consistono in un migliore livello di sicurezza, una più grande elasticità e scalabilità, e meno lavoro e manutenzione per lo staff interno all’azienda.

 

 La sicurezza dei dispositivi mobili è sempre più importante. Il 49% delle aziende ha già una soluzione in uso e il 35% intende dotarsene nei prossimi 12 mesi. Le principali motivazioni che spingono le aziende a implementare la sicurezza sono: prevenire la perdita di dati nel caso in cui un dispositivo venga perso o rubato; prevenire che il malware per mobile infetti i dispositivi; prevenire la perdita di dati e l’intercettazione quando i dipendenti usano wi-fi pubblico. La ragione primaria per non implementare una soluzione di sicurezza è che i dispositivi mobili non contengono asset o dati sensibili.

Solo l’8% delle aziende non usa la virtualizzazione e il 6% di chi ha risposto ha dichiarato di non conoscerla, mentre fino all’86% delle aziende usa qualche elemento di virtualizzazione. Un terzo delle aziende sta pianificando di aumentare l’uso della virtualizzazione nei prossimi 12 mesi. Il 30% di quelle che ospitano componenti virtualizzati in-house dichiarano di stare pianificando di aumentare l’uso della virtualizzazione basata su cloud nei prossimi 12 mesi. L’enfasi è chiaramente sullo spostamento verso il cloud.

Lo studio di F-Secure sulle Priorità di Sicurezza delle Aziende nel 2017 si basa su un’indagine online effettuata su un totale di 2635 IT decision maker e influencer in 9 Paesi europei (tra cui l’Italia) e in Giappone nel periodo Settembre-Ottobre 2016.

 

 

 

 


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16/5/2017

Cos’è il modello di responsabilità condivisa nei servizi cloud?

I servizi basati su cloud forniscono alternative alle tradizionali infrastrutture IT con sostanziali vantaggi per la sicurezza. I servizi cloud offrono vari livelli di responsabilità condivisa per la sicurezza. Cosa significa per la tua organizzazione?

Il focus della tua azienda dovrebbe essere basato su quella che è la vision e la mission aziendale, non sullo stare un passo avanti rispetto alle ultime vunerabilità dei tuoi sistemi IT. Mantenere questo focus nel business quotidiano è difficilissimo soprattutto quando violazioni alla sicurezza di massa come quelle accadute a Target o al gigante del web Yahoo! dominano i titoli dei giornali. I servizi basati su cloud forniscono alternative alle infrastrutture IT tradizionali con vantaggi sostanziali per la sicurezza. Che si tratti di modelli basati su infrastrutture, piattaforme, o software, i servizi cloud offrono vari livelli di responsabilità condivisa per la sicurezza.

Per raggiungere appieno il livello di sicurezza che la tua organizzazione e i tuoi asset richiedono, è necessario seguire due direttive chiare:

     1) selezionare il tipo appropriato di servizio per la tua organizzazione

     2) comprendere i tuoi obblighi derivanti dal modello di responsabilità condivisa di quel servizio

I servizi basati su cloud hanno rivoluzionato la sicurezza informatica. Ripetutamente, i fornitori di cloud hanno dimostrato che i loro sistemi possono superare soluzioni onsite in termini di efficacia, efficienza, e sicurezza. Infatti, il cloud rende possibile spostare facilmente in outsourcing e in modo sicuro alcuni aspetti dei sistemi IT di un’azienda a un fornitore esterno di cloud. Inoltre, i servizi basati su cloud pesano meno sulle risorse dell’azienda e possono quindi rappresentare una scelta eccellente da una prospettiva aziendale. Ogni cosa, dai servizi email alle macchine virtuali, possono essere gestite in modo più sicuro da un fornitore di cloud – ed evitare alle aziende di dover gestire porzioni sostanziali della loro sicurezza.

Tuttavia, il cloud non riduce il rischio per gli utenti finali di essere compromessi né per gli endpoint di essere infettati. Gli utenti finali e gli endpoint sono vulnerabili sempre.

Affidando i sistemi IT aziendali a un partner che fornisce cloud, organizzazioni di ogni dimensione sono maggiormente in grado di focalizzarsi sulla loro attività quotidiana. Ma ciò significa che le aziende sono assolte da ogni responsabilità quando si tratta di proteggersi da minacce informatiche? Sfortunatamente no. Non ci siamo ancora arrivati. Per ora, le organizzazioni devono comprendere le loro responsabilità e adempiere ai loro obblighi derivanti dal modello di responsabilità condivisa al fine di restare protetti.

Cos’è la responsabilità condivisa?

In poche parole, il cliente è responsabile per tutti gli aspetti delle soluzioni di sicurezza e gestione quando sono implementate in azienda. Poiché le organizzazioni si stanno spostando sempre più verso servizi basati su cloud, maggiori responsabilità vengono attribuite ai fornitori. In generale, il vantaggio principale dei servizi basati su cloud è che ciò che avviene sul cloud è di responsabilità del tuo vendor o partner. In altre parole, i fornitori di cloud e i clienti di servizi cloud sono ciascuno responsabili per problemi nelle funzioni sotto il loro controllo.

Più un servizio offerto dal fornitore è inclusivo, minori responsabilità ha l’organizzazione cliente. Le specifiche responsabilità dei fornitori di cloud si basano sul tipo specifico di servizio cloud, e vanno da modelli infrastructure as a service (IaaS), a modelli software as a service (SaaS), con le platform as a service (PaaS) che occupano una posizione intermedia.

IaaS: sei da solo, più o meno

Con il modello IaaS, la tua organizzazione è piuttosto indipendente per quanto riguarda la sicurezza. Con i modelli IaaS, le organizzazioni sono responsabili non solo dei loro stessi dati, clienti, e utenti ma anche delle applicazioni, configurazione di rete, e persino dei sistemi operativi.

Tuttavia, IaaS scarica verso il tuo partner la responsabilità considerevole dell’archiviazione fisica e della manutenzione dei server e rende le risorse di calcolo disponibili attraverso semplici interfacce come le macchine virtuali. Inoltre, il tuo fornitore di IaaS è responsabile per alcuni livelli base di sicurezza di rete (es. rilevare le violazioni) e di sicurezza fisica (es. i backup). Anche questo livello basilare di servizio cloud è sufficiente per aiutare il management a dormire meglio la notte.

PaaS: qualche fastidio in meno

Con il PaaS, solo le problematiche di sicurezza di rete e di archiviazione diventano di responsabilità del tuo fornitore di cloud. Questo livello di servizio permette alla tua organizzazione un comfort aggiuntivo derivante dal sapere che alle violazioni di rete deve pensare il tuo vendor, il tutto combinato con la facilità d’uso che deriva dalle risorse di calcolo disponibili on-demand.

A questo livello, se le organizzazioni clienti possono focalizzarsi sul mantenere gli utenti dei loro endpoint al sicuro dall’introduzione di malware e contenuti malevoli nel cloud, i loro dati possono essere mantenuti abbastanza protetti. Con il PaaS, sei responsabile per la sicurezza e la gestione delle applicazioni così come per gli utenti, i dispositivi endpoint, e i dati.

SaaS: il modello cloud più semplice e spesso il più sicuro

La minore responsabilità alle organizzazioni clienti deriva dai modelli SaaS. A questo punto, il fornitore di cloud mantiene e protegge ogni cosa tranne gli utenti, i dispositivi endpoint, e i dati sul cloud. Questo livello di servizio sottrae quasi tutti i dettagli tecnici di computing: fornitori di SaaS affidabili aggiornano continuamente le applicazioni con l’emergere di nuove minacce. I modelli SaaS includono i molteplici servizi per le aziende e i consumatori offerti da Google (es. Gmail e Google Docs) così come Salesforce e Microsoft Office 365.

Anche se i modelli SaaS sono i più sicuri servizi cloud, non sono comunque scevri da rischi – come dimostrato dall’attacco ransomware Cerber su Microsoft 365 di Giugno 2016. Come molti virus tradizionali per Microsoft Office, Cerber si basava su utenti che aprivano file da un’email e che abilitavano poi le macro come richiesto nell’email.

Quindi qual è eattamente la tua parte di responsabilità condivisa?

Non importa come, ma la sicurezza nel cloud è una responsabilità condivisa, poiché i servizi cloud non sono sicuri di default. Ogni cosa che viene caricata su cloud dagli utenti della tua organizzazione e da dispositivi endpoint ricade sotto la responsabilità della tua azienda. L’azienda di ricerca e consulenza Gartner prevede che entro il 2020 il 95% delle falle nella sicurezza cloud sarà il risultato della supervisione del cliente. Alla luce di questa previsione, è essenziale che le aziende comprendano pienamente i modelli di responsabilità condivisa per implementare le misure di sicurezza necessarie che ci si aspetta vengano gestite.

Se il cloud offre da un lato significativi vantaggi in termini di semplicità e sicurezza, le più grandi vulnerabilità ancora derivano da errori umani. Se fai ciò che devi sulla base dei modelli di responsabilità condivisa, implementi misure di sicurezza complementari, ed educhi i tuoi utenti, la tua organizzazione può ottenere grandi vantaggi dai servizi cloud senza nessun timore.


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